Marchio

                                                                    

Artigianalità, sostenibilità, innovazione.

AZIENDA                VALORI                 SERVIZI             LAVORA CON NOI

 

 

La nostra filosofia

 

Ogni casa Manini è come un’opera d’arte che racchiude, nella sua bellezza, la filosofia aziendale.

 

 

Costruiamo case ecosostenibili, scegliendo i migliori prodotti sul mercato nel campo della bioedilizia, con passione, innovazione e ricerca della perfezione in ogni dettaglio.

Siamo specializzati nella progettazione e costruzione di abitazioni di massima qualità e per massima qualità intendiamo:

  • con struttura antisismica in legno
  • con materiali isolanti ecologici e naturali
  • con impianti tecnologici all’avanguardia

La nostra storia

 

Artigianalità italiana, tecnologia ai massimi livelli e rispetto dell’ambiente

MANINI nasce dall’evoluzione dell’omonimo Studio Tecnico, fondato dal Dr. Pietro Manini nel 1970. Con il passare degli anni l’azienda cresce, allargando il suo organico con nuovi collaboratori, contando nel proprio team Geometri, Ingegneri, Periti e Architetti.

MANINI è oggi un General Contractor specializzato nella realizzazione chiavi in mano di edifici in legno a basso consumo energetico: non puntiamo alla quantità, ma al valore del risultato finale. Questo è facilmente riscontrabile dalla cura dei progetti con la qualità delle opere realizzate.

i Fondatori

 

Pietro Manini

Laureato in Geologia, nasce a Monte San Savino (Arezzo) nel 1947. Opera in Valdichiana ormai dal 1970 con costanza e passione. Si è sempre distinto per la sua capacità di andare oltre gli standard. Da sempre appassionato di archeologia, passione che lo ha portato a scrivere testi sulla storia della Valdichiana. Il suo amore per la terra e soprattutto per l’argilla lo ha portato a collaborare con le principali attività estrattive locali che producevano mattoni e terrecotte. In ultimo lo studio delle terrecrude per lo sviluppo di materiali terrosi per la bioedilizia.

Leopoldo Manini

Geometra, nasce a Sinalunga (Siena) nel 1980. Sin da piccolo partecipa con curiosità ai lavori del padre e la stretta vicinanza lo porta ad appassionarsi alle costruzioni con un senso più pratico. Il suo sogno è quello di progettare e costruire edifici che rimangano nel tempo e che possano essere usufruiti dalle generazioni future. La sua attitudine all’imprenditoria e allo sviluppo lo portano ad espandere lo studio del padre fino a creare un’azienda strutturata, diventandone l’amministratore unico. È inoltre il fondatore di alcuni importanti Marchi commerciali che operano nel settore edile.

VALORI

 

Tecnologia ecosostenibile

I valori della famiglia MANINI sono da sempre il rispetto per la natura e per le persone, che diventano delle solide fondamenta per ogni progetto che andiamo a realizzare.

Per questo motivo MANINI adotta le proprie risorse umane ed intellettuali per progettare, costruire, rinnovare l’edilizia in un nuovo concetto di eco-sostenibilità e di eco-tecnologia. Ci avvaliamo solo dei migliori tecnici esperti di bioedilizia e di risparmio energetico, collaborando attivamente con associazioni che lavorano per il bene del nostro pianeta e per le generazioni future.

Adottiamo il modello inglese WIN-WIN, che prevede solo vincitori e non esistono dei vinti: secondo noi tutti hanno il diritto vincere, realizzando i propri obiettivi. Il nostro è quello di costruire la miglior abitazione di sempre, facendo in modo che il cliente sia soddisfatto del lavoro realizzato.

Scegliere Manini come unico interlocutore ha molteplici vantaggi:

Zero imprevisti durante i lavori: gli elementi architettonici vengono concordati in fase esecutiva, senza ritardi e tempi morti nella consegna dei lavori.

Nessun costo aggiuntivo: i costi di cantierizzazione vengono definiti in fase di preventivazione con la modalità prezzo a corpo. Questo garantisce la certezza di un impegno finanziario.

Investimento certo: siamo sicuri di fornire il miglior prodotto ad oggi presente sul mercato e l’unico in grado di mantenere il suo valore nei prossimi 30 anni. Il nostro protocollo costruttivo HOME Plus è in linea con i parametri europei obbligatori in Italia a partire dal 2021.

Il nostro metodo

Solo legno ingegnerizzato: le costruzioni MANINI sono in legno ingegnerizzato perché garantisce prestazioni antisismiche assolute e valori di resistenza al fuoco eccezionali.

Solo tecnologia elettrica: le costruzioni MANINI sono dotate esclusivamente di tecnologia elettrica per evitare emissioni di CO2 nell’aria e l’utilizzo di energia fossile.

Solo energia rinnovabile: le costruzioni MANINI si autoproducono l’energia necessaria a garantire il fabbisogno utilizzando sistemi ecologici e rinnovabili come il fotovoltaico ed il geotermico.

Benefici per l’ambiente e per le persone

Semplicemente zero emissioni: in Italia a partire dal 2018 tutti i nuovi edifici pubblici dovranno essere progettati in modo da ridurre quasi a zero le amissioni in atmosfera. Per gli edifici residenziali la norma partirà dal 2021. La nostra azienda ha adottato questo modello già nel 2012, quando abbiamo progettato e realizzato la nostra prima abitazione a consumo quasi zero a Torrita di Siena. Da quel giorno costruiamo solo edifici nzeb (Near Zero Energy Building).

Semplicemente bio: utilizziamo per lo più materiali naturali come il Legno, il Sughero, la Calce ed il Gesso. La seconda pelle dell’uomo è composta dagli indumenti che indossiamo e la nostra terza pelle è l’involucro in cui abitiamo. L’ involucro MANINI è progettato per essere la naturale estensione dell’abitat umano quindi: traspirante, resistente e duraturo.

Semplicemente comfort: nelle costruzioni MANINI si respira aria pulita, salubre, senza eccessi di umidità, si vive nel benessere di una temperatura praticamente costante 365 giorni all’anno; si vive tranquilli, in pace ed in silenzio; ci si rispetta di più perché diventiamo più attenti ai dettagli e al rispetto per la natura e all’ambiente che ci circonda.

Semplicemente: vivere meglio

living better

SERVIZI

Financial service

Qualora sia richiesta la necessità di accedere a crediti bancari, MANINI mette a disposizione un servizio finanziario professionale in grado di guidare il cliente verso le scelte più vantaggiose.

General contractor

MANINI è l’interlocutore unico in ogni fase, dalla progettazione sino alla costruzione dell’edificio. Il nostro lavoro si estende fino al completamento delle finiture, sia interne che esterne, oltre alla progettazione e fornitura degli arredi (qualora richiesti).

Assicurazione no-risk

Le fasi costruttive sono coperte dall’assicurazione che copre possibili danni da furti ed atti vandalici. Il rapporto di lavoro è sempre garantito da fidejussione.

Property management

Per chi vuole usufruire del programma di assistenza e manutenzione, MANINI garantisce l’ispezione periodica (da concordare con il cliente) fornita da un tecnico interno e mette a disposizione un accesso privato sul portale cloud per l’archivio completo di tutta la documentazione tecnica dell’immobile ed il piano di manutenzione (previsto per legge).

Property finder

MANINI mette a disposizione una serie di servizi anche in ambito immobiliare utilizzando le proprie competenze tecniche e le proprie conoscenze già nella fase di procacciamento e di selezione del terreno edificabile individuando le possibili difficoltà ed i punti di forza di ognuno.

Home staging

MANINI offre il proprio know-how anche quando il cliente ha necessità vendere un vecchio immobile “preparandolo”, e quindi apportando migliorie tali da incuriosire il maggior numero di clienti possibili, in modo da aumentare le richieste e velocizzare le trattative di vendita.

Perché scegliere noi

 

Manini, un’azienda che mantiene le promesse

Per il cliente

 

MANINI sarà il vostro unico interlocutore, dalle fasi iniziali di progettazione fino alla realizzazione dell’immobile chiavi in mano, garantendo la qualità di tutti i processi costruttivi, dal progetto esecutivo alla cantierizzazione, nel massimo rispetto dei tempi e dei costi concordati.

MANINI si fa garante di tutte le prestazioni di manodopera acquistando senza intermediari i materiali migliori per realizzare l’opera stessa. Manteniamo un prezzo bloccato per tutta la durata del cantiere. La chiarezza del preventivo e del capitolato d’appalto non lasciano spazio all’interpretazione.

Garantiamo comfort, risparmio energetico e sicurezza; siamo inoltre specializzati nella gestione chiavi in mano del cantiere, realizzando i lavori con tempi e prezzi certi.

Per il professionista del settore:

ARCHITETTI, IMMOBILIARI, ARTIGIANI, FORNITORI

 

Manini affianca il progettista nella stesura del progetto esecutivo. Scegliendo MANINI avrete la possibilità di entrare a far parte della rete di Consulenti Bioedili e prosperare nella consulenza e nella progettazione di edifici ecosostenibili.

Siamo inoltre la risposta concreta a quelle immobiliari che intendono proporre progetti eco-friendly proponendo costruzioni bioedili in classe A+. MANINI mette a disposizione dell’Agenzia un ampio Catalogo di progetti su cui porre le basi iniziali di una trattativa.

Facebook